Pelekas

Forse vi stupirà scoprire che Corfù non offre ai suoi visitatori solo la possibilità di trascorrere un’indimenticabile vacanza al mare ma che, all’occorrenza, l’isola può invece trasformarsi in una quanto mai perfetta meta di montagna. Se vi state chiedendo come possa essere possibile, non dovete far altro che scoprirlo visitando il delizioso paese di Pelekas, situato sulla sponda opposta a quella su cui affaccia la città di Corfù, da cui dista circa 13 chilometri. Il villaggio è assolutamente caratteristico: arroccato su una roccia a oltre 200 metri di altezza e totalmente circondato da ulivi, questo è un paese che non è ancora stato toccato dal turismo di massa e che conserva ancora quel sapore tradizionale che riesce sempre a conquistare i turisti.
Tuttavia Pelekas sembra essere nota soprattutto per il “Trono di Kaiser”, il luogo dove Guglielmo II era solito andare a meditare. Da qui si gode infatti di un panorama splendido, che spazia sull’intera valle sottostante e poi fino alle coste dell’isola, e dove vi consigliamo di non perdere la vista al tramonto, che colora il cielo nei toni del rosa e del rosso. Uno spettacolo unico, assolutamente perfetto se siete in vacanza in coppia e volete godervi un momento di intimità.
Si tratta comunque di una meta perfetta per chi vuole trascorrere a Corfù una vacanza insolita, dove poter vivere la montagna e i boschi che circondano il paese, seppur a poca distanza dalle spiagge. Non mancano certo le possibilità di intrattenimento nei dintorni, dove potete giocare a golf oppure andare a cavallo alla scoperta della splendida natura del posto. Pochi i divertimenti notturni, fatta eccezione per taverne locali dove non solo si gusta la cucina locale, ma si balla al ritmo della musica dal vivo suonata dai musicisti della zona, in un’atmosfera informale e familiare. In sostanza, Pelekas è la località perfetta nel caso in cui vogliate raggiungere Corfù insieme alla vostra famiglia.
Il fatto che si tratti di un paese di montagna, non vi impedirà certo di godervi in tutta tranquillità anche una giornata di mare. A poca distanza dal paese si trova infatti la spiaggia di Kondogialos, che potete raggiungere tranquillamente a piedi con una decina di minuti di cammino. Potete anche scegliere di raggiungere la spiaggia in macchina, ma le strade sono piuttosto strette e generalmente non si trova parcheggio. La spiaggia è una magnifica distesa di sabbia, con fondali bassi perfetti per i bambini. Il mare è splendido e il mix con la montagna fa di Pelekas una meta perfetta per una vacanza rilassante.