Mangiare a Corfu

Mangiare a Corfu


Avete come prossima destinazione di viaggio la splendida isola di Corfù? Ottima scelta, vi spieghiamo perché.
Oltre ad essere una delle più belle isole di tutta la Grecia per il suo mare e la sua storia, Corfù + famosa in tutto il mondo per la sua genuina e deliziosa Gastronomia.

In questa splendida isola del Mar Ionio potrete assaggiare i piatti tipici della tradizione gastronomica greca arricchite con ingredienti speciali delle usanze contadine caratteristiche del posto.
Corfù profuma di cibo, a tutte le ore del giorno infatti potrete passeggiare lungo le strade dei villaggi del centro accompagnati dal gradevole odore della cucina del posto: pesce, carne e verdure saranno gli ingredienti fondamentali che vi accompagneranno durante questo viaggio.

Un vero e proprio itinerario di gusto, è questo quello che troverete nell’isola di Corfù qualora pensaste che mare, spiagge e siti culturali non fossero abbastanza. Ma vediamo insieme cosa mangiare una volta giunti sull’isola.
Una premessa doverosa riguarda le materie prime impiegate per la preparazione dei cibi: olive, limoni, pomodori e pesci sono tutti prodotti genuini coltivati sull’isola. Avete l’acquolina in bocca? Fate bene.

Se avete scelto di passare a Corfù le prossime ferie preparatevi ad assaggiare i piatti migliori della cucina greca e locale.
Iniziamo dalla Pasticciàda, un piatto tipico dell’isola che consiste in bucatini al ragù e pezzi di vitello speziato, proseguiamo con un Sofrito, filetto di vitello infarinato e cotto con aglio e prezzemolo.
Non può mai mancare sulla vostra tavola la caratteristica insalata greca, conosciuta e preparata in tutto il mondo, insieme alla feta, formaggio tipico del posto.
Se siete amanti delle melanzane come non assaggiare la moussakà? Una sorta di parmigiana con l’aggiunta di carne macinata e besciamella.

Infine, se gradite i sapori forti e non avete paura di osare, preparatevi ad assaggiare il Bekrì Meze, un piatto bomba della tradizione. Si tratta di una sorta di goulash preparato con pancetta, formaggio, peperoni, funghi, salame e salsa piccante.
E se dopo un pranzo o una cena vi sentite un po’ appesantiti vi consigliamo di assaggiare l’ouzo, uno dei liquori più famosi di tutto l’arcipelago greco utilizzato anche come digestivo.
Che dirvi se non: buon appetito!