Piatti tipici di Corfu

Piatti tipici di Corfù


Siete in partenza per l’isola di Corfù e non avete ancora preparato un itinerario gastronomico da fare sull’isola? Non preoccupatevi, ci pensiamo noi.
Vi chiederete se non sia troppo eccessivo un vero e proprio itinerario dedicato solo al cibo ma vi diciamo subito di no, l’assaggio dei piatti tipici della Grecia e dell’isola di Corfù è un attività obbligatoria per chiunque.

A partire dal pranzo, agli snack e alle cene, i mille profumi di cibo che invaderanno le strade dell’isola vi faranno desiderare di provare tutti i piatti tipici della tradizione gastronomica locale. E allora scopriamo insieme quali sono i piatti irrinunciabili del menù dell’isola.

Sulla cucina locale va fatta una premessa. Qualsiasi pietanza ordinerete dovete sapere che saranno utilizzati solo materie prime di ottima scelta, prodotti locali raccolti e/o pescati direttamente nel territorio.

Tra gli antipasti che non potete assolutamente perdere segnaliamo la melitzanosalata, la taramosalata e lo tzatziki, tre salsine da spalmare sul pane rispettivamente a base di melanze, uova di pesce e yogurt con cetrioli e aglio.
Tipico di Corfù è il Numbulo, un affettato caratteristico dell’isola che viene preparato con controfiletto di maiale affumicato, insaccato e lasciato stagionare.

Sempre come antipasto o come contorno segnaliamo la famosissima insalata greca arricchita da pomodoro, cetriolo, peperoni verdi, cipolla, olive nere e formaggio feta.
Ma spostiamoci ai secondi, potrete optare per piatti squisiti sia di carne che di pesce.
Per quanto riguarda i primi da provare assolutamente sono i souvlaki(spiedini) e lo stifado, carne di vitello cucinata con cipollotti e sugo di pomodoro.
Altro piatto tipico del territorio che vi consigliamo di provare è la mousaka, una sorta di parmigiana preparata con melanzane, carne e besciamella.

Se siete amanti del pesce potrete deliziarvi all’interno di taverne e ristoranti con piatti di pesce fresco appena pescato. Se invece vi viene fame durante un tour dell’isola che ne dite del cibo di strada? Vi segnaliamo il gyros, il panino tipico della Grecia preparato con pane pita, carne e verdure.

Finiamo il nostro pasto di prodotti tipici con il dolce, quelli caratteristici greci sono principalmente a base di noci, mandorle e cannella, i più conosciuti sono il Baklava e il Kataifi. E per finire, caffè e liquore, per quest’ultimo vi consigliamo l’ouzo, un distillato secco dal gusto di anice.