Mare e Spiagge di Corfù

Mare e Spiagge di Corfù


Splendida ed affascinante, Corfù è sicuramente l’isola greca perfetta per una vacanza tutta all’insegna del mare e del sole. Ma quello che veramente vi stupirà è la varietà delle coste che la caratterizzano: lunghe spiagge di sabbia, litorali attrezzati alla perfezione, insenature selvagge e piccole baie difficili da raggiungere sono solo alcune delle mete del vostro viaggio. Venite a scoprire il color turchese del mare ed i fondali pieni di vita, divertitevi tra immersioni e sport acquatici, per una vacanza indimenticabile su un’isola meravigliosa. Preparate ciabatte e costume da bagno, perché Corfù è piena zeppa di splendide spiagge che vi aspettano!
Partiamo dalla baia di Paleokastritsa, senza dubbio tra le più famose dell’isola, dove la leggenda narra dell’approdo di Ulisse. Si tratta della spiaggia più grande di Corfù, con cinque diverse baie e sei insenature in sabbia e ghiaia, perfettamente attrezzate per accogliere i turisti che ogni giorno le affollano per tutto il periodo estivo. Se avete pazienza e volete noleggiare una macchina o uno scooter, potete muovervi tranquillamente alla ricerca delle acque più belle della zona, perfette per tuffarsi e godersi panorami mozzafiato comodamente sdraiati sul lettino. Ad un’ora di viaggio dal capoluogo si trova il caratteristico villaggio di Sidari, dove si trovano non solo spiagge bellissime ma anche il tanto noto Canal d’Amour, il canale naturale formatosi tra pareti rocciose in cui, secondo tradizione, le coppie che vi nuotano si assicurano amore eterno.
Se amate fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga, per di più circondati da un paesaggio di spiaggia dorata, allora vi consigliamo di fare una tappa ad Agios Georgios, nella zona più sud dell’isola. Quest’area è praticamente perfetta per attività come il birdwatching, il kite surf e le gite in bici. La natura incontaminata è in effetti uno dei punti di forza della stessa Corfù, dove qua e là si trova una vegetazione rigogliosa che si alterna spiagge ed acque cristalline. Ed è questo il caso di Glyfada, una località molto amata dai turisti e poco distante dal capoluogo (appena 16 chilometri): troverete ad aspettarvi fondali bassi, bar popolati dai visitatori più giovani e caratteristiche piscina naturali che si sono formate in una zona rocciosa.
Ma sono tantissime le località dove potersi godere un mare davvero splendido, molte delle quali frequentate dagli stessi greci che amano trascorrere qui le vacanze. Segnatevi allora i nomi di Halikounas e Liapades, se volete passare una giornata tranquilla e rilassante, tra un tuffo e l’altro, magari anche in compagnia della vostra famiglia. E poi ancora Porto Timoni e Paramonas, baie lontane dalle principali attrazioni turistiche, ma che vi regaleranno uno sguardo sulla Grecia vera e propria.