Halikounas

Se siete arrivati a Corfù con l’idea di ammirare le spiagge più belle bagnate dal mar Ionio, allora muovetevi alla scoperta della spiaggia di Halikounas, senza dubbio una delle località più affascinanti dell’intera isola (e non solo). Situata sulla costa occidentale, dista appena 25 km dal capoluogo ed è facilmente raggiungibile sia in macchina sia in scooter, che vi consigliamo di noleggiare direttamente nella cittadina di Corfù. Si tratta di una spiaggia molto caratteristica, ideale se volete trascorrere una vacanza in totale relax e tranquillità.

A differenza delle altre località dell’isola, qui infatti non troverete stabilimenti e strutture turistiche, ma solo una distesa di sabbia dorata lunga ben 3 chilometri. Il mare cristallino e le tipiche dune circostanti rendono questa spiaggia un vero e proprio paradiso, lontano dal turismo che invade l’isola nel periodo estivo, quasi fosse una meta a se stante. Anzi, se siete appassionati di surf e windsurf, ricordatevi di fare un salto con la vostra tavola, perché la spiaggia di Halikounas gode di una posizione perfetta lungo il litorale ventoso dell’isola.

Se non vi bastano la tranquillità ed il mare cristallino, allora possiamo aggiungere che questa graziosa località è caratterizzata da un paesaggio alquanto affascinante. La spiaggia si trova infatti vicino al lago Korission – da cui la separa soltanto una strada -, una delle maggiori attrazioni della zona, dove è possibile ammirare numerose specie di uccelli e volatili (alcuni molto rari). E tutt’intorno potrete ammirare un panorama di colline verdeggianti, dove si trovano vigneti, ulivi e alberi da frutto. Un caratteristico paesaggio che circonda una spiaggia splendida, rendendo Halikounas una vera e propria perla dell’isola. Da qui potrete anche ammirare la splendida vista di un antico monastero arroccato sul Monte Agios Mattheos.

Se volete godervi una giornata in totale intimità, allora vi consigliamo di andare alla ricerca delle piccole calette nascoste che caratterizzano la zona, dove potete trovare tutta la privacy che cercate. Nel caso in cui vogliate mangiare o bere qualcosa, vi consigliamo di portarlo direttamente con voi in spiaggia, altrimenti sarete costretti a raggiungere la vicina Agios Georgios, ad appena 5 km di distanza. Lungo la strada troverete bar e piccoli locali dove poter assaggiare i piatti tipici. Se già sapete di dover passare molte ore in spiaggia, vi consigliamo di portare sempre con voi non solo acqua e cibo, ma anche qualche frutto per poter idratare durante tutto il corso della giornata ed acquisire le energie giuste per affrontare il mare.